We Build logo
We Build logo

EVENTI ed INIZIATIVE

Pranzo degli "Auguri 2024"

clock icon 15 dicembre 2024

Pavia, le eccellenze, la storia e la solidarietà. Questo i temi che hanno animato il pranzo degli auguri 2024 organizzato dal Kiwanis Pavia Ticinum e dall’Unione Cavalieri d’Italia. Durante il pranzo le due associazioni hanno voluto sostenere alcune realtà locali: l’oratorio del Carmine di Pavia, l’oratorio Don Bosco di Mede entrambi per le attività svolte a favore dei ragazzi e delle famiglie oltre allo Special Team ’87 Pavia Basket che unisce, nello sport, persone normodotate a persone con disagio mentale con l’obbiettivo di andare ‘insieme a canestro’. I parroci don Daniele Baldi e don Renato Passoni unitamente al prof. Albino Rossi ci hanno presentato, con la loro instancabile passione, le attività e le finalità delle loro rispettive realtà. Sono inoltre intervenuti: S.E. Mons. Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia), il prof. Paolo Mazzarello (ordinario di storia della medicina UNIPV), il Dott. Alessandro Venturi (presidente Fondazione Policlinico San Matteo) e il Dott. Dario Scotti (titolare della Riso Scotti SpA). Gradita ospite la Dott.ssa Silvia Rinaldi, luogotenente della divisione 15 del Kiwanis Italia, che ha comunicato la scelta di Pavia come sede della convention nazionale che si terrà dal 11 al 13 settembre 2025.

Immagine archivio

Cena di ringraziamento

clock icon 23 novembre 2024

Cena di ringraziamento in onore del Prof. Roberto Bassani, dell'equipe dell'Ospedale Galeazzi di Milano e dei volontari che il 15 giugno scorso hanno contributo, con il loro indispensabile supporto e aiuto, alla realizzazione dello "Scoliosis day 2024". Un evento di screening gratuito per tutti i bambini e i ragazzi di Pavia. Il presidente Dott. Franco Mocchi ha consegnato un'attestato di rigraziamento della loro partecipazione con l’auspicio di vederli ancora al nostro fianco per continuare questo servizio negli anni a venire.

Immagine archivio

"Passaggio della Campana" 2024

clock icon 12 ottobre 2024

Unitamente ai soci del Kiwanis Pavia Visconteo e del Kiwanis Pavia si è svolta la consueta cena annuale con la gradita presenza del luogotenente governatore della divisione 15 Lombardia-Liguria, Dott. Luigi Pampana Biancheri. Il passaggio della campana segna l’inizio della programmazione di ogni nuovo anno Kiwaniano e insignisce il nuovo Presidente del Club. Per il nuovo anno 2024/25 è stato riconfermato il Dott. Franco Mocchi. Ciascun presidente uscente ha presentato il bilancio delle attività svolte, mentre i nuovi presidenti eletti hanno illustrato il programma delle iniziative per il nuovo anno sociale.

2a edizione dello Scoliosis Day a Pavia

clock icon 15 giugno 2024

Grazie alla Fondazione WeBuild onlus, il Kiwanis Club Pavia Ticinum e il patrocinio del comune di Pavia più di 170 ragazzi e ragazze della scuola primaria e secondaria della provincia hanno potuto sottoporsi allo screening per la prevenzione della scoliosi. Questa seconda edizione ha superato, nella partecipazione, quella realizzata nel 2022. Un sentito ringraziamento ai ragazzi, alle loro famiglie e ai volontari del Kiwanis.

Quando il teatro incontra l'autismo

clock icon 8 maggio 2024

EMOZIONARIO al teatro Fraschini. Laboratorio teatrale realizzato dai ragazzi del Dosso Verde di Pavia e patrocinato da WeBuild Onlus e Kiwanis Pavia Ticinium.

Consegna delle uova pasquali 2024

clock icon 27 marzo 2024

Anche quest'anno ci siamo impegnati a donare le uova di Pasqua ai bambini e ai ragazzi meno fortunati che frequentano o sono ospiti di alcune realtà locali che si occupano di fornire loro aiuto e sostegno. Un sentito ringraziamento al Dosso Verde di Pavia, alla Casa di accoglienza alla vita di Belgioioso e alla Comunità Villa Edvige di Zerbolò per l'accoglienza e il loro straordinario impegno a favore dei bambini.

"Passaggio della campana" 2023

clock icon 27 ottobre 2023

Avvicendamento tra il past-president Ing. Paolo Virciglio e il nuovo presidente del Kiwanis Club Pavia Ticinum, Dott. Franco Mocchi.
Una bellissima serata di raccolta fondi con tanti soci ed amici organizzata dalla Fondazione We Build, Unione Cavalieri d'Italia e Kiwanis Club Pavia Ticinum. Sono intervenuti la Dott.ssa Eleonora Federici (pluripremiata jewelry designer) che ci ha introdotto al mondo dell'alta gioielleria e il prof. Paolo Mazzarello (ordinario di Storia della Medicina presso l'Università di Pavia) che ci ha deliziato con numerosi aneddoti e curiosità del suo libro "Storia Avventurosa della Medicina - ed. Neri Pozza, 2023".

Immagine archivio

Saggio finale del corso di teatro del Dosso Verde

clock icon 10 maggio 2023

TEATRANDO al teatro Fraschini di Pavia.
Ogni anno la Fondazione We Build e il Kiwanis Pavia Ticinum sponsorizzano un corso di teatro per i bambini del Dosso Verde. Per chi non lo sapesse il centro Dosso Verde si occupa di aiutare ed assistere più di 30 bambini affetti da autismo. Lo spettacolo "Teatrando" realizzato dai ragazzi è stato emozionante e coinvolgente. La presenza di genitori, operatori del settore, volontari ed istituzioni ci ha reso orgogliosi di aver potuto donare un momento speciale a dei bimbi meravigliosi.

Immagine archivio

ASD Special Team Pavia

clock icon 5 novembre 2022

La fondazione We Build, il Kiwanis Pavia Ticinum insieme a tutti gli amici della sezione pavese dell’UNCI, hanno voluto premiare ed aiutare l'ASD Special Team Pavia. Una benemerita associazione del nostro territorio che si occupa di calcio inclusivo e che raggruppa oltre 30 ragazzi dai 16 anni agli over 50 con varie difficoltà, da quella fisica a quella psicologica. Una realtà dove sentirsi parte di una squadra e parte di un gruppo… in un mondo che non sempre aiuta e accetta, dove spesso si è dimenticati. Siamo onorati di aver potuto aiutare e speriamo di mantenere questo impegno nei prossimi anni.

Ginnastica Pavese ASD

clock icon 26 giugno 2022

Grazie anche al sostegno della Fondazione e Kiwanis Pavia Ticinum alla Ginnastica Pavese ASD per il progetto “ginnastica a modo mio", Arianna Destro ha vinto due ori ai recenti campionati nazionali Fisdir di ginnastica ritmica di Rimini diventando così campionessa italiana al nastro e alla palla.

Scoliosis Day 2022

clock icon 28 maggio 2022

Dopo mesi di lavoro… e di organizzazione, siamo arrivati al grande giorno. Scoliosis Day…. Una giornata di screening per la prevenzione della scoliosi dedicata a tutti i ragazzi in età pediatrica. Una giornata ricca di emozioni in compagnia di tutti i nostri soci kiwaniani e tanti amici venuti a darci supporto. Un grazie speciale al comune di Pavia per il contributo, alla protezione civile per la logistica, agli amici clown VIP Pavia che hanno intrattenuto i bambini e all’equipe del Professor Roberto Bassani per il lavoro svolto. Nella prima giornata di Scoliosis Day abbiamo effettuato più di 120 visite specialistiche. È stato emozionante trovarci con i genitori e con tante persone che ci hanno ringraziato per il servizio reso alla città di Pavia. Stanchi ma felici torniamo a casa certi che questa bellissima esperienza sicuramente non sarà l’unica.

Mani di Mamma

clock icon 16 ottobre 2021

Presso la Chiesa del Carmine di Pavia, l'Ing. Paolo Vircilio, presidente del Kiwanis Pavia Ticinum, ha consegnato all’associazione Mani Di Mamma OdV la lana per preparare copertine, sacchi nanna e cappellini destinati ai bambini nati pretermine nelle Terapie Intensive Neonatali e per i piccolini del Nido. Un collaborazione che è al suo secondo anno e che manterremo nel tempo, perché ci emoziona l’idea di scaldare i corpi ma soprattutto i cuori di questi bimbi coraggiosi e tenaci.

La Ginnastica Pavese al Fraschini con il Kiwanis

clock icon 22 settembre 2019

Serata di esibizioni e musica per i bambini autistici.
La Società Ginnastica Pavese e il Kiwanis Club Pavia Ticinum hanno realizzato uno spettacolo di raccolta fondi per il progetto: Ginnastica a modo mio. Questo progetto offre la possibilità ad un gruppo di ragazzi autistici di frequentare corsi di ginnastica, finalizzati al movimento fisico ed alla integrazione con altre realtà.

Immagine archivio

Cena raccolta fondi per "la Ginnastica a modo mio"

clock icon giugno 2019

Bellissima serata all'insegna dello sport, ma che SPORT!!!
Sono stati nostri ospiti Monica Boggioni e Alessandro Carvani che hanno raccontato la loro bella storia nel mondo dello sport anche con disabilità.
Monica ci ha lasciato un motto: il limite ... tutto relativo.
I fondi raccolti saranno impiegati nel service: la ginnastica a modo mio, attività per ragazzi autistici organizzato dalla Ginnastica Pavese.

Immagine archivio

Festa della Repubblica

clock icon 2 giugno 2019

Il Kiwanis Club Pavia Ticinum presente con lo stendardo.
Unitamente al Kiwanis Club Pavie e al Kiwanis Club Pavia Visconteo, abbiamo presenziato alla parata del 2 giugno svoltasi al castello Visconteo di Pavia.
Durante la manifestazione sono stati consegnati i riconoscimenti agli ordini cavallereschi.

Immagine archivio

Consegna delle uova pasquali ai bambini del Dosso Verde

clock icon aprile 2019

La fondazione We Build e il Club Kiwanis Pavia Ticinum hanno consegnato le uova ai bambini della scuola speciale per autistici del Dosso Verde di Pavia.
Anche quest'anno abbiamo portato un po' di gioia ai bambini autistici che frequentano la scuola Dosso Verde. E' una tradizione che continua ormai da anni ma che regala ai piccoli studenti e ai volontari momenti di pura felicità.

Immagine archivio

Cena di presentazione Progetti 2019

clock icon marzo 2019

Cena di presentazione progetti dei tre Clubs KIWANIS pavesi.
Kiwanis Club Pavia, Pavia Ticinum, Pavia Visconteo e la fondazione We Build hanno organizzato una cena dedicata alla presentazione comunitaria dei progetti di service per l'anno in corso. La serata, organizzata in concomitanza della Santa Pasqua, ha visto la presenza del Governatore Franco Gagliardini, del Luogotenente Giancarlo Albanesi e dell'Ambasciatrice Patrizia Maserati. Erano presenti i presidenti dei tre Clubs Kiwanis della città e i relativi soci.

Immagine archivio

Il Kiwanis Pavia punta sulla cultura

clock icon 17 ottobre 2017

Il Kiwanis Club Pavia, Pavia Ticinum e Pavia Visconteo hanno finanziato il restauro di due manoscritti della Biblioteca Universitaria di Pavia. Martedì 17 ottobre nel salone Salone Teresiano la restauratrice, Francesca Toscani, ha presentato il lavoro svolto sui manoscritti Aldini 462 (del XV secolo) e Aldini 528 (del 1779). Grazie al Kiwanis questi manoscritti, entrambi con un forte legame con il territorio, hanno ritrovato le condizioni ottimali per la conservazione e la tutela.

Immagine archivio

10 borse di studio per i bambini delle primarie di Pavia

clock icon 27 novembre 2018

Iniziativa benefica promossa dalla fondazione We Build e del Kiwanis Pavia Ticinum.
Anche quest'anno abbiamo deciso di destinare alle scuole primarie di Pavia dieci borse di studio. Lo scorso anno i premi sono stati riservati alle scuole secondarie di primo grado. Si e' pensato di aiutare le classi perché spesso ci sono alunni le cui famiglie faticano ad aderire ad iniziative collettive per le quali la scuola richiede un piccolo contributo economico. La selezione delle classi avviene tramite un concorso concernente i temi e i valori della solidarieta' e dell'integrazione di tutte le persone in condizione di fragilità: diversamente abili, cosiddetti diversi, stranieri, poveri, ecc... L'iniziativa ha avuto il patrocinio dell’USR Lombardia e del Comune di Pavia. La mattinata è stata animata da oltre 200 alunni delle classi vincitrici che hanno esposto i loro lavori e comunicato le loro esperienze.

Immagine archivio

"Passaggio della Campana" 2014

clock icon 15 novembre 2014

Si è svolta, infatti, la tradizionale cerimonia del passaggio della campana, al Kiwanis club Pavia Ticinum, tra il presidente uscente Mario Molinari e Ilario Lazzari, neo presidente designato alla guida del sodalizio.

Immagine archivio

Serata dello sport

clock icon 2014

Cena di beneficenza con la medaglia d'oro Mauro Nespoli e l'olimpionica Manuela Gentilini.
Kiwanis Club Pavia Ticinum e la fondazione We Build hanno organizzato questa cena benefica dedicata allo sport nella quale hanno partecipato: Mauro Nespoli (medaglia d'oro nel tiro con l'arco a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012 e argento a Pechino 2008), Manuela Gentili (olimpionica sui 400 ostacoli a Londra nel 2012) e Serena Masino (capitana nel 2004 della squadra di pallavolo Riso Scotti - serie A1). Era presente e gradita ospite la Dott.ssa Abatecola Geremia presidente del Kiwanis Visconteo Pavia.